Tramontin Gondole

Tecniche di costruzione 2

Lavorazione con l'ascia del "fiubone" da poppa.

Prora della gondola partendo da sinistra asta , suchetto in tiglio, fiuboni in mogano trasto in ciliegio

Poppa formata da asta, suchetto in tiglio, fiuboni in mogano, trasto, tresso piccolo tresso grande in ciliegio e pezzo davanti in larice

Coperta della gondola finita allo stato grezzo.

Scafo pronto per essere girato per la chiusura del fondo.

Scafo capovolto che deve essere curvato secondo il peso del gondoliere.

Curvatura dello scafo utilizzando fuoco ed acqua, fino ad avere calore uniforme su tutta la tavola poi con l'utilizzo di punte di legno si mettono sotto pressione la prua e la poppa per ottenere la bilanciatura in base al peso del gondoliere, alzata poppa se il gondoliere è corpulento, la prora se è normale. La barca tra poppa e prua deve formare una linea parallela alla superficie dell'acqua.

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Curvatura del pescaggio "nomboli" in  abete.

Particolare delle “catene sottoprora” e “pontafossine”.

Preparazione del fondo.

Dopo aver capovolto lo scafo inizia la rifinitura con le cornici (filetti e fusarole) e la dipintura

Vista dello scalo del cantiere.

Questo pezzo, chiamato Catenella viene applicato da poppa della gondola. Le due iniziali indicano il nome e cognome del gondoliere, mentre i due triangoli grandi e i tre piccoli sono la firma del cantiere Tramontin.

Varo di una gondola.
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